La musica del silenzio – il mondo allo specchio

Spread the love

Una raccolta di storie formata da quattro racconti: La musica del silenzio di Mori Chiara, Black Swan di Assioma Alessia, Riflessioni di Feuli Alessio e Essere adolescenti al tempo de COVID di Marco Fulgione. Le firme di queste storie, si rivolgono agli adolescenti e non solo. Per tonare a vivere, credere, sognare e sperare ancora.

Una antologia che tocca in modo commovente le corde del dualismo: silenzio e musica, vita e morte, dannazione e redenzione, distanza e vicinanza. Come in oriente esistono i due principi di Yin e Yang questa miscellanea di novelle crea una contrapposizione continua fra due elementi.

La realtà di tutti i giorni che viene reinterpretata e sognata grazie alle passioni viscerali e ai forti contrasti che gli autori affrontano nel proprio quotidiano.

Le letture di filosofia, dei testi musicali, dei fumetti hanno aiutato gli scrittori a comprendere e ad esprimere il proprio disagio parlando di temi scottanti, ma quanto mai attuali, portando alla ribalta considerazioni, domande, paure e invocazioni.

Si tratta di storie scritte da autori che esprimono quello che logora una intera generazione in un periodo molto difficile della nostra attuale società.

I sogni e le aspettative, le ansie e le paure, in cui ognuno di noi si può rileggere in chiave diversa.

Dall’astrazione della filosofia e del ragionamento puro, si passa ad un racconto di eroi che ci dovrebbero salvare, per poi concludere con l’incapacità di poter vivere una vita normale. Storie attuali e molto forti a livello emotivo, coinvolgenti e soprattutto sincere.

I giovani saggisti sono la voce del proprio retaggio, che in un momento di paura ed insicurezza, trovano la forza per continuare a credere e a vivere.

Lo fanno con la scrittura e mettendosi in discussione come sanno e con quello che conoscono. I racconti sono ambientati in Italia, in Giappone ed in Korea ma parlano del mondo intero. Storie di ragazzi che vivono una quotidianità che non li lascia liberi di sentire, di amare o di sperare. Nell’ora più buia per tutti, questi giovani autori trovano la forza nell’amicizia e nell’amore. Riscoprono i valori più sinceri e la base della nostra umanità.

Valori ed elementi che hanno liberato la creatività e le emozioni della disegnatrice Amato Asia (https://orienterosso.wordpress.com/), la quale ha ritratto sentimenti e turbamenti in alcune tavole contenute nel libro.

Gli scrittori trovano i loro eroi e diventano essi stessi eroi nelle proprie storie. Si sacrificano, lottano e piangono ma alla fine ricevono ciò che meritano: un compenso, una risposta, una speranza che serve a tutti noi.

Mai come ora è importante continuare a credere e a sognare e questi ragazzi riescono a farci commuovere e ridere e poi sperare di nuovo.

Questi sono i temi di questo progetto che nasce in collaborazione con le scuole e che si rivolge a studenti e professori, genitori e figli e a tutti quelli che credono che si possa essere comunque adolescenti, anche al tempo del virus Covid-19.

Un’antologia che si rivolge a tutti gli adolescenti e non solo. Perché tutti abbiamo bisogno di credere, sognare e tornare a vivere e poi sperare di nuovo.

Il libro sembra avere la capacità allegorica di mostrare quanto è importante mettersi in discussione e cercare di comprendere il nuovo mondo che si è venuto a creare, con un pensiero rivolto anche a coloro che non ci sono più.

Un compendio che è un riflesso di esperienze vissute e soprattutto un monito a non arrendersi mai e continuare a credere e a lottare per un futuro migliore.

Stefano Avvisati

https://batmancrimesolver.wordpress.com/

Titolo: La musica del silenzio – Il mondo allo specchio

Editore: EDIZIONI SIMPLE

Data uscita: 29 gennaio 2021

Numero pagine: 350

Costo di copertina: 25 euro al pubblico

In pre-ordine 10 euro mandando una mail a senpaimarco81@gmail.com

Distribuzione presso: Mondadori e Feltrinelli sia fisico che online

Già disponibile anche sul sito di edizioni SIMPLE www.edizionisimple.it e Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.