Spread the love

Recupero serie INEDITE da Marvel Unlimited – pt. 9:

Thunderbolts (2013) 23-26

(per le prime 8 vedere la pagina https://www.facebook.com/groups/themetropolis )

I Thunderbolts, in tutte le loro varie incarnazioni, hanno sempre avuto vita editoriale travagliata in Italia, forse seconda solo ai Difensori e la prima serie di Hulk; infatti prima di questa serie del 2013, è del tutto inedita New Thunderbolts (2005, 18 numeri) e soprattutto esistono parecchi inediti della prima serie del 1997, durata 174 numeri con quasi 60 inediti (45-102, escluso il 70 e parte del 100), la cui non pubblicazione ai tempi, per i più vecchi, provocò valanghe di di proteste e flames sul forum Panini. Ma questa è un’altra storia sulla quale magari torneremo…

La collana dei Thunderbolts del 2013 presentava una inedita formazione “rossa” composta da Red Hulk (alias Generale Ross), Elektra, Deadpool, Venom , Punitore e compare anche il Capo, anch’esso in versione rossa. I primi 22 numeri sono stati pubblicati su Devil e i Cavalieri Marvel, per la presenza appuntodel Punitore, Elektra e dal numero 20 di Ghost Rider. Stranamente però la Panini non pubblicò i numeri 23-26, che ho voluto recuperare proprio per la presenza di Ghost Rider, per poi pubblicare gli ultimi 6 (che avevano altro team creativo) in un Marvel Mega dedicato al Punitore.

Le storie di Soule e Paco Diaz (nettamente inferiore ai disegni di Barbieri dei precedente numeri) non sono certo capolavori, ma sicuramente non inferiori ai numeri precedenti. Belle le cover di Julian Totino Tedesco

Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.