Recupero serie INEDITE da Marvel Unlimited – pt. 9:
Thunderbolts (2013) 23-26
(per le prime 8 vedere la pagina https://www.facebook.com/groups/themetropolis )
I Thunderbolts, in tutte le loro varie incarnazioni, hanno sempre avuto vita editoriale travagliata in Italia, forse seconda solo ai Difensori e la prima serie di Hulk; infatti prima di questa serie del 2013, è del tutto inedita New Thunderbolts (2005, 18 numeri) e soprattutto esistono parecchi inediti della prima serie del 1997, durata 174 numeri con quasi 60 inediti (45-102, escluso il 70 e parte del 100), la cui non pubblicazione ai tempi, per i più vecchi, provocò valanghe di di proteste e flames sul forum Panini. Ma questa è un’altra storia sulla quale magari torneremo…
La collana dei Thunderbolts del 2013 presentava una inedita formazione “rossa” composta da Red Hulk (alias Generale Ross), Elektra, Deadpool, Venom , Punitore e compare anche il Capo, anch’esso in versione rossa. I primi 22 numeri sono stati pubblicati su Devil e i Cavalieri Marvel, per la presenza appuntodel Punitore, Elektra e dal numero 20 di Ghost Rider. Stranamente però la Panini non pubblicò i numeri 23-26, che ho voluto recuperare proprio per la presenza di Ghost Rider, per poi pubblicare gli ultimi 6 (che avevano altro team creativo) in un Marvel Mega dedicato al Punitore.
Le storie di Soule e Paco Diaz (nettamente inferiore ai disegni di Barbieri dei precedente numeri) non sono certo capolavori, ma sicuramente non inferiori ai numeri precedenti. Belle le cover di Julian Totino Tedesco
Alessandro